IDEASCUDO è
ricerca, sviluppo
e innovazione
Il Gruppo CREAMODA nasce nel 1993 dalla famiglia Inzaghi con il preciso scopo di fondare un’azienda che si dedicasse alla ricerca e allo sviluppo di prodotti all’avanguardia nel campo della schermatura dai campi elettromagnetici e ad uso preventivo contro il fenomeno dell’elettrosmog.
Paolo Inzaghi, imprenditore visionario con una carriera pluriventennale alle spalle nel settore tessile, decide di fondare la società Gruppo CREAMODA per poter commercializzare e sviluppare il primo tessuto schermante da lui brevettato.
In seguito vengono ideate e brevettate altre tipologie di tessuto, a cui seguiranno i vetri, che riflettono le onde elettromagnetiche.
Dagli anni 2000, dopo svariate collaborazioni con poli ospedalieri, università, importanti enti e aziende richiedenti consulenze private su determinate casistiche di isolamento per apparecchiature emettenti frequenze, si unisce al fondatore la seconda generazione Inzaghi, costituita da Fabrizio e Katia.
In questo periodo vengono realizzati prodotti in fibre naturali e sintetiche per il settore dell’abbigliamento che portino vantaggi all’individuo che lavora ad elevata esposizione di onde elettromagnetiche, così da coinvolgere esponenti dell’ambito tecnico, quali antennisti e istallatori di ripetitori televisivi e telefonici colpiti frequentemente da tumori, esponenti dell’ambito salutistico, quali fisioterapisti, dentisti e medici esposti ai campi elettromagnetici durante il loro lavoro.
In seguito, dopo aver collaborato con diverse associazioni e aver conosciuto la realtà dell’Ipersensibilità Elettromagnetica o Elettrosensibilità (EHS) e la Multichemiosensibilità (MCS) vengono realizzati particolari indumenti che proteggano le persone affette da tali patologie. In Italia vengono stimate intorno alle 650 mila persone con EHS, ma i dati purtroppo indicano un costante aumento (alcuni studi della scienza indipendente prevedono che si possa arrivare entro qualche anno al 50% della popolazione mondiale). Con questi indumenti si vuole ridurre notevolmente il contatto con dispositivi che potrebbero nuocere ulteriormente alla loro salute. Per questo, dopo una lunga serie di ricerche, si lancia la missione aziendale di voler espandere il beneficio della tecnologia Ideascudo al singolo.
Si avviano perciò importanti collaborazioni con Brand nel campo del pellettiero, di dispositivi emettenti onde e di noti brand sportivi, lavorando a fianco dei clienti per creare innovazione.
Negli stessi anni il Politecnico di Milano richiede l’intervento di Ideascudo per schermare l’interno di un suo progetto Navale che diventerà pionieristico per la sua categoria, in quanto le moderne tecnologie applicate sullo scafo, incompatibili tra loro ma isolate correttamente attraverso un prodotto schermante efficace, hanno potuto adempiere appieno ai loro scopi.
Nel 2011 la tecnologia, l’invenzione Ideascudo e quindi l’azienda Gruppo CREAMODA è riconosciuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come un’azienda di spiccata attitudine innovativa.
Dall’anno 2016 si stanno studiando e creando dei tessuti per il fashion system che rispettino i valori di sostenibilità, elevata tecnologia e comfort per soddisfare le alte richieste dei brand del Lusso, oltre ad altre soluzioni per aziende del settore tecnologico (ICT e RFID).